Borsa di Studio - Inter Club Lanciano

PRIMO  STORICO  CLUB
FONDATO  IN  ABRUZZO
PRIMO   STORICO   CLUB
FONDATO   IN   ABRUZZO
PRIMO  STORICO  CLUB
FONDATO  IN  ABRUZZO
PRIMO  STORICO  CLUB  FONDATO  IN  ABRUZZO
Vai ai contenuti
BORSA  DI  STUDIO
Arpad  Weisze
L'Inter Club Lanciano, in occasione del quarantesimo anniversario (1974/2014) della propria fondazione istituisce Borse di Studio annuali da destinarsi ai vincitori del sopracitato concorso.
Il riconoscimento è intitolato ad "Arpad Weisz", maestro del calcio di origini ebree e allenatore dell'Inter negli anni '30, scopritore di talenti (Meazza su tutti), sterminato con la sua famiglia nei campi nazisti, del quale la memoria è stata recuperata dal giornalista Matteo Marani.
Le borse non consistono in soldi, bensì nei libri di testo per l'intero corso delle scuole secondarie, che i vincitori sceglieranno di frequentare. Il mantenimento della "borsa" negli anni è condizionato al conseguimento da parte dei vincitori, anno dopo anno, della promozione senza "debiti formativi" o "recuperi".
Le borse vengono assegnate a seguito di un concorso su di un argomento di "educazione civica", con possibilità, per i ragazzi partecipanti, di trattare il tema con la forma espressiva desiderata (scritto, disegno, foto, video, multimedia, etc.). Nel'ambito dell'iniziativa verranno organizzati incontri nelle scuole sul tema del concorso (differente di anno in anno) con dirigenti dello sport, scrittori, giornalisti, dirigenti delle forze dell'ordine e figure inerenti all'ambito del tema trattato.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Lo sviluppo del progetto prevede due sessioni di lavoro; la prima con singolo incontro presso ogni istituto, da svolgersi di mattina con date da stabilirsi. Gli stessi sono finalizzati all'informazione sul tema di autorevoli personalità dello sport, dell'istruzione, dei media e della giustizia.
Mentre la seconda sessione del concorso prevede la consegna degli elaborati (vedi dettagli di seguito), da effetuarsi entro il 30 maggio, e la giornata conclusiva rivolta a tutti i partecipanti con la rispettiva premiazione del miglior elaborato, da tenersi entro la fine dell'anno scolastico.


TIPOLOGIA DEI LAVORI AMMESSI

Al concorso è ammessa la partecipazione cartacea e online degli elaborati (escluso video) ispirati al tema scelto per l'anno in corso nelle forme artistiche di seguito specificate:
- Opere Letterarie: tema, poesia, racconto, saggio.
Per quanto concerne il racconto, il saggio, il tema, il lavoro dovrà essere al massimo di due pagine A4 immagini escluse o quattro pagine A4 immagini incluse.
- Arti Figurative: disegno, pittura, scultura, fumetto, fotografia.
- Tecniche Multimediali: video, cortometraggio, spot, presentazione multimediale.
Il video, il cortometraggio, lo spot dovranno avere una durata massima di 15 minuti.
Il lavoro dovrà essere trasmesso in formato mpeg, mov, avi, su supporto informatico.

Gli elaborati dovranno essere consegnati oltre che nella forma cartacea (stampa) anche tramite invio e-mail al referente delegato del singolo istituto di appartenenza. Ogni singolo elaborato deve essere presentato con i dati identificativi dell'alunno. Tutti gli elaborati saranno valutati da una commissione costituita da: un delegato o rappresentante di ogni singolo istituto scolastico, il presidente dell'Inter Club di Lanciano, e da altri due rappresentanti rispettivamente dello sport e della giustizia.
In relazione ai progetti pervenuti, la commissione provvede a formare una graduatoria dei tre elaborati migliori, uno per ogni istituto.
Gli elementi che contribuiranno alla determinazione della borsa di studio consistono nella valutazione del profitto e dela condotta durante il triennio scolastico appena concluso.
L'Assegnazione della borsa di studio consiste nell'acquisto dei libri di testo per l'intero corso della scuola secondaria superiore che il vincitore del concorso sceglierà di frequentare.


ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso e la consegna del materiale comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente bando e il consenso all'utilizzo dei lavori e loro riproduzione grafica per qualsiasi pubblicazione di carattere documentario e promozionale.


MOSTRA DEGLI ELABORATI

L'Inter Club di Lanciano si riserva di organizzare una mostra degli elaborati pervenuti.

4° BORSA  DI  STUDIO  ARPAD WEISZE
Anno 2018

Tema
CYBERBULLISMO - Aiuto, sono caduto nella rete!

3° BORSA  DI  STUDIO  ARPAD WEISZE
Anno 2016

Tema
SOCIALE - Fratelli nel mondo

2° BORSA  DI  STUDIO  ARPAD WEISZE
Anno 2015

Tema
SPORT - Cibo e alimentazione sportiva

1° BORSA  DI  STUDIO  ARPAD WEISZE
Anno 2014

Tema
SPORT - Educazione sportiva e legalità
CONTATTI
Vico 2 dei Frentani, 7
66034 LANCIANO (Ch)
Tel.: 334.3442249 - 333.2736733
Cod. Fisc.: 90024890692
Created by Rosato Francesco
Copyright © 2018 Digital Vision - RFStudio
CONTATTI
Vico 2 dei Frentani, 7 - 66034 LANCIANO (Ch)
Tel.: 334.3442249 - 333.2736733
Cod. Fisc.: 90024890692
Created by Rosato Francesco
Torna ai contenuti